Gruppo Azione Costiera | Chi siamo
16047
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16047,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Chi siamo

INSIEME PER OBIETTIVI COMUNI

GAC, impegno e lavoro a tutela del nostro mare

Il GAC Chioggia e Delta del Po è una Associazione senza scopo di lucro fondata nel 2012 dai più rappresentativi Enti pubblici e privati dell’area della fascia costiera afferente al compartimento marittimo di Chioggia. I nostri soci sono Enti pubblici e privati operanti nel settore della pesca ma non solo.

Enti Pubblici: Comune di Chioggia (VE), Comune di Porto Tolle (RO), Comune di Rosolina (RO), Comune di Porto Viro (RO), Provincia di Rovigo, Provincia di Venezia.

Associazioni di categoria: Confcooperative Veneto, Lega Coop Veneto – Settore pesca, Agci Agrital – Associazione Generale Cooperative Italiane Settore Agro Ittico Alimentare, Federpesca, Coldiretti Impresa pesca, Unci pesca.

Enti privati: Fondazione della Pesca di Chioggia, Distretto Ittico Alto Adriatico, Banca Adria.

Ideato ed organizzato come unità di supporto all’azione di attori pubblici e privati nel settore della pesca dell’area di Chioggia e del territorio veneto del Delta del Po, il GAC Chioggia e Delta del Po ha sostenuto e promosso un percorso innovativo volto allo sviluppo della nostra area di competenza secondo le modalità imprescindibili della sostenibilità e del rispetto ambientale.

 

Obiettivi non secondari del GAC Chioggia e Delta del Po sono stati:

  • qualificare l’offerta locale,
  • integrare i settori economici trainanti per il territorio
  • rafforzare l’identità culturale locale.

Per perseguire questi importanti obiettivi, il GAC Chioggia e Delta del Po ha redatto il Piano di Sviluppo Locale intitolato “Pesca e acquacoltura tra tradizione e nuovi mercati” concertando con tutti gli stakeholder le esigenze del comparto e, una volta approvato dalla Regione del Veneto, ha messo in atto le misure contenute nel Piano.

LA NOSTRA TERRA

Tra storia antica e natura patrimonio dell’Unesco

 

Siamo orgogliosi di poter vantare eccellenze di natura e storia di inestimabile e riconosciuto valore. Chioggia, secondo comune per grandezza della laguna dopo Venezia, è una città ricchissima di tesori della natura e dell’arte, di originali architetture e di testimonianze storiche. Porto Viro, Porto Tolle e Rosolina, i nostri comuni deltizi, ospitano il meraviglioso Parco Regionale Veneto del Delta del Po, che dal 9 giugno 2015 è ufficialmente riserva della biosfera MAB UNESCO.

Il Parco Delta del Po, infatti, con suoi 66.570 ettari complessivi di estensione tra il Veneto e Ravenna ha la caratteristica di veder convivere ambienti di terra, mare e zone umide in un susseguirsi di suggestivi boschi, secche, paludi, valli d’acqua dolce e salmastra, saline, spiagge e pinete di straordinaria bellezza.

 

Fonti: Parco Regionale Veneto del Delta del Po

http://www.agraria.org/parchi/veneto/deltadelpo.htm

mappa-lanostraterra