Sezione in aggiornamento
I contenuti di questa sezione sono in aggiornamento.
Il “principio di trasparenza” stabilisce l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di rendere visibile e controllabile all’esterno l’organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza è intesa “come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche”.
Gac Chioggia Delta del Po, pur non essendo un'amministrazione pubblica ma un’associazione pubblico-privata senza scopo di lucro e con personalità giuridica, in quanto beneficiario di sostegno di Contributi Europei.
La presente sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” contiene, quindi, i dati e le informazioni che il GAC è tenuto a rispettare ai fini dell’attuazione degli obblighi di trasparenza contenuti nel D.lgs. n. 33/2013 ss.mm.ii. per le società e gli enti di diritto privato partecipati da pubbliche amministrazioni e delle principali misure stabilite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) con propria determinazione n. 8 del 17/06/2015- All.1 “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” e successive modifiche ed integrazioni.